La frittata di porri è un piatto classico, facilissimo da fare e perfetto da portare in tavola per una cena in famiglia.
La frittata di porri è davvero deliziosa, fidatevi! In primo luogo è semplice da preparare e dunque perfetta sia che stiate organizzando una cena e vi manca quel piatto in più, sia che vogliate prepararvi qualcosa di buono e non troppo complicato.
Nella nostra versione la frittata di porri prevede unicamente porri, uova e formaggio grattugiato oltre a olio, sale e pepe, il trittico immancabile in cucina. Volendo però potete renderla più ricca e saporita aggiungendo per esempio del formaggio filante, della salsiccia o della pancetta. In fin dei conti si sa che spesso la frittata diventa un’occasione per svuotare il frigo!
Più delicata rispetto alla frittata di cipolle, quella di porri si può anche cuocere in friggitrice ad aria ottenendo così un piatto più leggero ma ugualmente saporito. Insomma, cosa aspettate? Mettetevi ai fornelli!

Ingredienti
Per la frittata di porri
- Porri – 3
- Uova – 5
- Parmigiano grattugiato – 50 g
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
Preparazione
Frittata di porri
Prima di tutto, occupatevi dei porri. Privateli della radici e della parte verde finale, dura e coriacea. Tagliateli poi a metà per il lungo e sciacquateli sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Infine, riduceteli a fettine.
In una padella antiaderente da 24 cm (la utilizzeremo anche per la cottura della frittata), scaldate un paio di giri di olio extravergine di oliva, unite i porri, sale e pepe e, dopo averli rosolati qualche istante, fateli cuocere a fiamma bassa con il coperchio per circa 15 minuti. Dovranno risultare tenerissimi.
Rompete le uova in una ciotola, unite il formaggio, sale e pepe e cominciate a sbatterle bene con una forchetta. Aggiungete i porri intiepiditi e finite di mescolare.
Oliate e fate scaldare bene la padella utilizzata per la cottura dei porri aggiungendo se serve un altro filo di olio. Versate il composto, livellatelo con una spatola e cuocete con il coperchio per 8 minuti. Girate la frittata aiutandovi con un piatto e proseguite la cottura anche dall’altro lato per 4 minuti.
Trasferitela su un piatto e servitela tagliata a fette.
Vi lasciamo anche un video di una ricetta simile alla nostra con tutti i passaggi per realizzarla. Noi vi consigliamo di mescolare i porri cotti alle uova sbattute e poi rimettere tutto in padella perché in questo modo sarete certi di riuscire a girare la frittata senza fatica.
Conservazione
La frittata di porri si mantiene in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete gustarla a temperatura ambiente oppure riscaldarla.